COMUNICATO STAMPA pre-partita NEWTON PAYTON BARI 13/01/2011

LA NEWTON PRONTA ALLA SFIDA CON LA CANOTTIERI NAPOLI
Sesta giornata di campionato per i biancoverdi
Lignano: “Impariamo a gestire i vantaggi e a far diventare la rabbia per i punti persi il motore della nostra crescita”

Sfida da non perdere sabato 15 gennaio alle Piscine Comunali di Bari: a far visita ai draghetti della Newton Payton Bari arriva l’armata terribile della Canottieri Napoli. Lo storico circolo napoletano, nato 95 anni fa, è uno dei precursori nella pallanuoto italiana per l’utilizzo delle giovani leve, stessa politica adottata dalla società barese per valorizzare in A2 anni di lavoro dei club pugliesi. Turiello e compagni sono reduci come la Newton Payton Bari da una sconfitta di misura, ma arrivano a Bari con 9 punti e la voglia di non perdere contatto con la zona alta della classifica del girone sud del campionato di A2. “Ma non avremo timori nell’affrontare il collettivo guidato da Paolo Zizza” – spiega risoluto Antracite Lignano, il portiere della Newton Payton Bari che lega la sua fama ai trascorsi stellari con il Posillipo, ma che ha indossato anche la calottina del club napoletano – “siamo in crescita e dobbiamo credere nelle nostre possibilità”.
Antracite Lignano è arrivato a Bari per mettere la sua lunga esperienza a servizio della società biancoverde: “Ho trovato tanto entusiasmo nella società e i ragazzi che compongono questo collettivo hanno una grande possibilità: far diventare questa loro esperienza polo di riferimento per la pallanuoto pugliese e soprattutto avvicinare la città di Bari a questo sport, che ha espresso negli anni passati grandi individualità locali ma mai una squadra. Io e Fabio Valenti, che siamo i più “anziani” del gruppo abbiamo il compito di sostenere il grande potenziale, ancora inespresso della Newton Payton Bari”.
Ma cosa deve fare la Newton per tornare a far punti? “Imparare a gestire i vantaggi è di vitale importanza, nella pallanuoto” – spiega l’estremo difensore campano – “segnare non basta, bisogna coordinare in maniera precisa anche la fase di difesa. E poi dobbiamo essere più cinici, tramutare la rabbia dei punti persi a Firenze e a Roma in forza agonistica. La Newton parte in svantaggio anche sul piano del confronto infrasettimanale con altre società di A2, come avviene a Napoli o a Roma, ma impareremo a colmare anche questo gap”.
Il match contro la Canottieri Napoli avrà tra gli ingredienti principali in dote alla Newton Payton Bari la voglia di tornare a vincere, necessaria per fronteggiare i giallorossi di mister Zizza: “So bene che lo straniero della Canottieri, il giovane olandese Verweij, è una bocca di fuoco agile e potente. Ma non è certo l’unico giocatore da tenere sotto stretta osservazione: tutti i ragazzi della Canottieri, che dalla loro hanno lunghe esperienze in A2 e in A1, sono pericolosissimi”. Sfida amarcord per Antracite Lignano con il suo collega del club del Molosiglio Pasquale Turiello, portiere dalle grandi doti: “Lo conosco bene, l’ho visto crescere alla Canottieri Napoli in un anno sfortunato, dove abbiamo perso per un pelo i play off per l’A1 contro il Civitavecchia. Stavolta però voglio batterlo”. .

Sabato 15.01.2011 – Piscina Comunale Bari
Ore 14.45 Newton Payton Bari – C.C. Napoli
   
 
Ufficio stampa Newton Payton Bari
 
e-mail: payton.ufficiostampa@libero.it